Archimede Solar Car: l’auto del futuro

Un auto che arriva direttamente dal futuro? Esiste ed ha un nome: «Archimede Solar Car».

L’idea è di un team di siciliani intenzionati ad abbattere i costi alti dei prototipi di veicoli solari. L’investimento iniziale infatti è di 15 mila euro, a differenza dei soliti 500 mila che si investono solitamente in progetti simili. Una vera sfida insomma per la promozione di una nuova concezione di mobilità sostenibile.

11891460_1097338893617565_1185309862006175079_o

L’Archimede Solar car è un veicolo elettrico in grado di muoversi sfruttando l’energia solare. I pannelli solari che ricoprono la parte superiore del veicolo sono capaci di convertire l’energia del sole in energia elettrica così promuovendo la velocità di percorrenza che è arrivata a 57 km/h durante una giornata di pioggia.

 Sul sito gli inventori scrivono:

“Il prototipo ARCHIMEDE è un veicolo elettrico alimentato completamente da energia solare diretta. Le celle contenute nei pannelli solari, che ricoprono la parte superiore del veicolo, convertono l’energia del sole in energia elettrica. Questa, attraverso un sistema hardware,  ricarica  un pacco batterie  che permette  l’alimentazione del motore  elettrico. Nella progettazione di ARCHIMEDE  ci siamo subito resi conto che il rapporto energia prodotta/spesa risultava nettamente a favore della seconda variabile. Pertanto i nostri sforzi progettuali si sono rivolti ad ottenere stati di massima efficienza nel settore delle masse dell’aerodinamica e della gestione delle energie, cercando, per quanto ci è stato possibile, di mantenere il progetto stesso nell’ambito low-cost”.

Posted by:

Paolo

Related articles

Back to Top